Curriculum





Cosimo Tiso, pittore e scultore(Ascoli Satriano 1954).
Dagli anni 70',l'artista ha tenuto numerose mostre personali di pittura e scultura in città Italiane ed estere. Molti lavori di pittura e mosaici sono visibili in palazzi pubblici, privati e chiese. Ha all'attivo decine e decine tra collettive, rassegne e concorsi.
Le sue sculture sono state realizzate e collocate in alcune piazze d'Italia, le più significative sono quelle realizzate a tema come "L'albero della libertà" (i moti rivoluzionari del 1799), in Piazza Giovanni Paolo II ad Ascoli Satriano(FG),"L'Eccidio di Candela"(moti rivoluzionari del 1902)in Piazza Roma a Candela.Nel 2014 ha realizzato una pittura su pannello in lamiera zincata "150x150", "La via della Luce" situata in Via Melfi ad Ascoli Satriano. L'artista ha inoltre realizzato copertine e illustrazioni per libri e favole, dando vita anche a performance durante concerti in varie città italiane: Milano,Foggia,Lucera ed Ascoli Satriano.
Nel 2015 ha realizzato un monumento in pietra "l'Emigrante " a Deliceto FG).Le opere sono in permananza nel suo studio-galleria in via duomo,9 ad Ascoli Satriano (FG). Nel 2011 è protagonista insieme ad altri artisti di uno dei più grandi progetti di interscambio artistico-culturale tra Cina e Italia. A seguito del progetto,la Cina ha organizzato in Italia diverse mostre a cui l'artista ha partecipato: Venezia, Roma, Firenze, Vinci, Empoli e Montaione. In Cina ha partecipato a due mostre,ad Hangzhou e Shanghai(consolato italiano).Dal mese di giugno 2012 ad Hangzhou(Cina),è nato un museo d'arte italiana permanente, dove Cosimo Tiso è presente con due quadri("Il grande drago" 100x100 e "l'anima di Hangzhou" 100x120).
Nel 2018 ha ricevuto il premio "Eccellenza Europea delle Arti" con videoesposizione di due opere a Roma,Barcellona e Parigi.

CONTATTI: cosimotisoartista@gmail.com
Facebook,cosimo tiso
www.cosimotiso.it
Istagram , Cosimo Tiso


Torna alla home



Warning: main(../fine.php) [function.main]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.cosimotiso.it/home/curriculum.php on line 29

Warning: main() [function.include]: Failed opening '../fine.php' for inclusion (include_path='.:/php4/lib/php/') in /web/htdocs/www.cosimotiso.it/home/curriculum.php on line 29